Commissione Pari Opportunità: dopo un anno finalmente arrivano le tempistiche per l’avviso pubblico

Dopo quasi un anno di richieste costanti, rivolte quasi con cadenza mensile all’amministrazione comunale, finalmente abbiamo ricevuto notizia delle tempistiche per l’emissione dell’avviso pubblico per la candidatura di gruppi e associazioni alla Commissione Pari Opportunità.
A seguito di un prolungato stallo da parte dell’amministrazione comunale – rimasta bloccata per quasi un anno nella consultazione del registro Runts, impedendo di fatto la costituzione di un organismo fondamentale per la promozione dei diritti, dell’equità e dell’inclusione nel nostro territorio – durante la seduta dell’8 aprile scorso della II Commissione consiliare, la consigliera Elena Rossi di Civica per Rovigo ha avanzato una proposta semplice e risolutiva: pubblicare un avviso pubblico per consentire ad associazioni e gruppi di autocandidarsi, superando così le
difficoltà tecniche e burocratiche sollevate dalla stessa amministrazione.
A distanza di oltre un mese da quella proposta, ieri, 16 maggio 2025, in Consiglio comunale, dopo l’ennesima sollecitazione da parte della consigliera Rossi, l’assessora ha finalmente comunicato che l’avviso sarà pubblicato entro la fine del mese di maggio.
Noi Civica per Rovigo accogliamo questa notizia con grande soddisfazione, dopo tanta attesa e con orgoglio rivendichiamo questo passo avanti come un risultato del nostro lavoro, della nostra tenacia e della nostra attenzione continua verso le persone.

Ora aspettiamo l’ultimo passo, l’istituzione vera e propria della Commissione Pari Opportunità che sarà strumento fondamentale per lavorare concretamente su inclusione, pari diritti ed equità nel nostro territorio.