Abbiamo elaborato varie ipotesi per riaprire alla fruizione dei nostri beni culturali, in attesa di conoscere le disposizioni e gli eventuali contingentamenti degli afflussi e relative modalità. Il nostro obiettivo è di partire al più presto anche eventualmente a ranghi ridotti e ciò non ci spaventa.
Apriremo i nostri siti culturali a partire dal museo dei Grandi Fiumi ed eventualmente anche la Pescheria Nuova e la Sala della Gran Guardia, luoghi che potrebbero ospitare attività espositive, mettendo in atto tutte le cautele affinché i visitatori non trovino mai assembramenti.
Con il primo step del 18 maggio, confidiamo di poter allestire anche piccoli eventi all’aperto e vere e proprie forme di animazione anche, auspicabilmente, con finalità di animazione estiva dei bambini in età scolare..
Stiamo ragionando a 360 gradi, per l’estate soprattutto. Il Sindaco sta lavorando alla nuova esposizione commerciale della città all’aperto, a cascata saranno definiti ed individuati degli spazi per momenti aggregativi. Abbiamo diverse idee in campo, iniziative che potrebbero collocarsi in piazza Matteotti, piazza Vittorio Emanuele II o anche nella Piazzetta Annonaria, sia organizzate dal comune, ma anche, e soprattutto, accogliendo proposte di enti ed associazioni.
Invito quindi tutti i cittadini, per ora a tenere i contatti con i canali online di museo e Teatro, con l’auspicio di ritornare a frequentare con fiducia e sicurezza i luoghi culturali della città.
Roberto Tovo
Assessore alla Cultura