Commercio e Lockdown – Alessandro Romagnolo

Questa mattina in un clima ormai primaverile ho rivisto vivere un simbolo della nostra città, Piazza Vittorio Emanuele.
Un gruppo di commercianti, ristoratori, parrucchieri, estetiste si sono trovati a manifestare simbolicamente davanti alla sede Comunale. Presenti il Sindaco Edoardo Gaffeo, l’assessore al bilancio Andrea Pavanello, l’assessore alla cultura, nonché Vice-Sindaco Roberto Tovo e alcuni consiglieri di minoranza e maggioranza. Tutti uniti in un unico volere: far rivivere la città dopo che, con il lockdown per decreto, tutte le attività sono state bloccate. A dire il vero non tutte. Alcune già organizzate per tempo sono riuscite comunque a lavorare. Io credo che, sempre per decreto, prima o poi questa situazione ritornerà ad una lenta normalità, facendo tesoro dell’accaduto.
La storia per quanto crudele, comunque, insegna. Qui mi riferisco alle famiglie colpite negli affetti da questo virus, alle quali va la mia totale vicinanza.
La manifestazione si è svolta in modo costruttivo e democratico, con uno scambio di idee e di sentire comune ad ognuno di noi.
Chi non vorrebbe vedere le vetrine aperte, le insegne luminose accese di tutte le nostre attività del centro e delle periferie? Ecco in questo il nostro Sindaco è stato chiaro: “faremo tutto il possibile per agevolare le nostre attività nel rispetto delle regole”. Tutto verrà fatto.
Molti commercianti hanno apprezzato la vicinanza con il Sindaco, il poter interloquire con lui, ciò che veniva chiesto a gran voce dai più. Ottimo quanto è successo. Un segnale positivo per la comunità e per l’Amministrazione chiamata a governare queste situazioni di disagio.”

Alessandro Romagnolo
Consigliere comunale